Colli Aprutini Igt Chardonnay - Peladi

Uvaggio:
100% Chardonnay 

Terreno:
medio impasto tendente all’argilloso

Zona di coltivazione:
Cermignano

Altitudine s.l.m. :
450m
t 

Tipo di allevamento delle piante:
filare 

Analisi sensoriale:
Vino dal delicato colore paglierino offre delle piacevoli sensazioni di assaggio soprattutto per il profumo fruttato floreale , sapore morbido, asciutto.

Più dettagli

3,69€

Più informazioni

Tipo di vinificazione: a temperatura controllata 
Vinificazione: La criomacerazione del pigiato, l’immediata pigiatura delle uve e la fermentazione a temperatura controllata del mosto pulito danno luogo allo chardonnay "peladi".
Abbinamenti gastronomici: Degno accompagnatore di antipasti leggeri di carni bianche di sformati di verdure o formaggi freschi.

Cenni Storici

Di origine francese, lo Chardonnay ha ereditato il proprio nome da un piccolo comune nel Maconnais, in Borgogna. Da qui si sarebbe diffuso in tutta la Francia settentrionale e in Champagne dove, dal Medioevo fino ai primi del Novecento, era chiamato “Fromentau” o “Formentau” per il colore dei suoi grappoli simile a quello delle spighe e del frumento maturo. In seguito il vitigno è stato classificato come Pinot-Chardonnay (per la somiglianza con il Pinot bianco, suo parente stretto) e tale denominazione è rimasta in uso sino alle soglie degli anni ‘80. Solo da pochi anni è stata abbreviata in Chardonnay .
Varietà pregiata, con la vocazione a “viaggiare”, è divenuto un vitigno internazionale e attualmente si trova in tutti i cinque continenti. In Italia si è diffuso dapprima nelle Tre Venezie e in Lombardia, ma in questi ultimi anni nuovi impianti si sono moltiplicati in ogni angolo della penisola.
Vitigno vigoroso, si adatta a tutti i tipi di terreno e ai diversi climi. Aspetto interessante dello Chardonnay è il diverso patrimonio aromatico che caratterizza alcuni cloni. Vi sono, infatti, sfumature aromatiche diverse secondo gli ambienti dove è coltivato. Naturalmente nelle zone a maggior vocazione spumantistica, questi aromi sono più delicati, mentre in ambienti più caldi e adatti alla produzione di vini fermi la carica aromatica è più marcata sino ad arrivare ad un sapore moscato.

14 other products in the same category: