Home » Azienda » Territorio

Negli anni ‘90 in Abruzzo c’erano moltissime cantine sociali che, per l’80%, producevano per altre regioni vino da taglio.

Il nostro vino faceva la fortuna delle cantine di regioni più famose nel mondo enologico, ma non poteva vantare un’identità riconosciuta sul mercato.

Glorificare

Siamo orgogliosi di avere contribuito a dare valore al nostro Montepulciano, ottimizzando le lavorazioni per ottenere un vino più bevibile e vicino ai gusti dei consumatori.

Per le linee giovani, lo vinifichiamo con leggero anticipo, lo facciamo riposare meno sulle bucce per renderlo meno tannico, per le linee più mature, la raccolta delle uve avviene a piena maturazione ma ne abbiamo valorizzato la naturale longevità, dovuta alla ricchezza di polifenoli antiossidanti.

Oggi, pur nella scia della tradizione, il nostro Montepulciano è un vino dal carattere definito, che non ha bisogno di zuccheri residui per esprimere il suo potenziale.

DIVERSIFICARE E DISTINGUERSI

Accanto al Montepulciano d’Abruzzo, vino di risonanza internazionale, produciamo e promuoviamo anche vini unici e di grande tipicità come il Cerasuolo e il Montonico.

Il Montonico, ad esempio, è un vitigno coltivato in un’area estremamente circoscritta – nelle zone di Bisenti e in località Poggio alle rose del Comune di Cermignano – e regala un’uva bianca dalla maturazione tardiva. Si tratta di un vitigno in passato coltivato per la produzione di uva da frutta, in quanto i suoi grappoli si conservano a lungo, anche senza frigoriferi. Quando questo mercato divenne meno appetibile, i vitigni di Montonico cominciarono ad essere estirpati perché la loro uva era difficile da vinificare.

Oggi ci sono pochissimi produttori; solo nel 2010 ne è stata riconosciuta la denominazione di origine controllata e redatto un disciplinare, attualmente in revisione con la specifica delle sottozone, a sottolinearne ulteriormente la provenienza geografica.

Visita la nostra cantina

Prenota una degustazione

Scopri i nostri meravigliosi filari, il terroir che caratterizza le nostra vallata e le dolci colline che abbracciano la tenuta La Quercia.
Degusta la qualità dei nostri vini e scopri con noi i migliori abbinamenti culinari.
Contattaci per avere maggiori informazioni.

Inizia chat
Benvenuto sul sito Vini La Quercia, come possiamo aiutarti?